COMUNICARE I DATI DEL CONDUCENTE

Ultima modifica 5 dicembre 2022

Cos'è
E' importante prestare attenzione: nel caso arrivi a casa un verbale - per esempio un autovelox - per il quale il conducente non sia stato identificato (la violazione non è contestata direttamente ed immediatamente) l'articolo 126-bis del codice della strada stabilisce l'obbligo di comunicare i dati del conducente: l'obbligato in solido a cui il verbale è notificato è tenuto a comunicare, entro 60 giorni, all'ufficio o comando che ha accertato la violazione, i dati personali e della patente del conducente responsabile della violazione.Molti non leggono bene quanto contenuto nel verbale e, non comunicando chi era alla guida, devono pagare un altro verbale!

Cos'è utile sapere
SANZIONE IN CASO DI INOTTEMPERANZA:Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell’articolo 196 CDS, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornire i dati dell’effettivo conducente al momento della violazione soggiace ad una ulteriore sanzione amministrativaai sensi art. 126 bis CDS,  che implica il pagamento di una somma da € 286,00 a € 1142,00.COME FACCIO A SAPERE QUANTI PUNTI HO SULLA PATENTE DI GUIDA?Vi sono due modalità:
telefonare al n. 848 782 782, da un telefono di rete fissa al costo di una telefonata urbana, e seguire le istruzioni indicate dal messaggio vocale: digitare sulla tastiera del telefono la vostra data di nascita (gg/mm/aaaa) e il numero del documento di guida (solo il numero e non le lettere) e poi il tasto cancelletto.
iscriversi nel sito Il portale dell’automobilista e consultare il proprio punteggio

Requisiti
Il proprietario del veicolo o altro obbligato in solido (ex art. 196 C.D.S.)

Come fare
Il proprietario del veicolo o altro obbligato in solido (ex art. 196 C.D.S.), al quale viene notificato un verbale di contestazione in cui è prevista la decurtazione dei punti dalla patente di guida, è invitato, entro 60 giorni dalla notifica del verbale stesso, a fornire i dati anagrafici e della patente di guida della persona che, al momento della commessa violazione, conduceva il veicolo. La comunicazione potrà essere effettuata mediante l'apposito modulo, dovrà essere sottoscritta dal conducente e:- presentata agli uffici della Polizia Locale direttamente nei giorni di apertura al pubblico, anche da persona munita di delega (con fotocopia di documento di identità del delegante)- oppure inviata a mezzo fax al nr. 0371 - 88690- oppure inviata da casella di posta elettronica certificata personale a comune.graffignana@pec.regione.lombardia.it - compilare il form allegato ed allegare le copie firmate in originale e scansionata della dichiarazione del documento di guida con la dichiarazione "IO SOTTOSCRITTO .... NATO A .... RESIDENTE IN ..... VIA .... DICHIARO CHE LA FOTOCOPIA DEL PRESENTE DOCUMENTO E' CONFORME ALL'ORIGINALE IN MIO POSSESSO" (la copia deve essere firmata)Se il proprietario del veicolo è una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati entro il medesimo termine con le predette modalità. Qualora, entro i termine di 60 giorni, non venissero forniti i dati richiesti o venissero forniti solo parzialmente, sarà applicata a carico del proprietario del veicolo, sia esso persona fisica o giuridica, la sanzione prevista dall'art. 126 bis comma 2° C.d.S.vigente.

In quanto tempo
60 giorni dalla notifica del verbale di contestazione

A chi rivolgersi
AREA POLIZIA LOCALE
Via Roma n.1 - 26813 , Graffignana (LO)
Responsabile:Giuseppe Davini
Telefono:0371 - 88828
Email:poliziamunicipale@comune.graffignana.lo.it

A chi rivolgersi
AREA POLIZIA LOCALE - Ufficio Polizia Locale e Commercio
Via Roma n.1 - 26813 , Graffignana (LO)
Responsabile:Francesco Dordoni
Telefono:0371 - 88828
Email:poliziamunicipale@comune.graffignana.lo.it

Regolamento di attuazione del codice della strada
20-04-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot