Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Bonus sociale idrico: phishing con nome e logo di ARERA

Una nuova campagna di phishing relativa al bonus sociale idrico sfrutta il nome ARERA per convincere gli utenti ad inserire i dati di pagamento

Data :

6 agosto 2026

Categorie:
Comune
Bonus sociale idrico: phishing con nome e logo di ARERA
Municipium

Descrizione

I cybercriminali senza scrupoli sfruttano il disagio economico di molti cittadini italiani per mettere in atto varie truffe. Gli esperti del CERT-AgID (Computer Emergency Response Team dell’Agenzia per l’Italia Digitale) hanno rilevato una nuova campagna di phishing ai danni di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che riguarda il bonus sociale idrico. Come già visto in altri casi, lo scopo è rubare i dati di pagamento.

Leggere attentamente l’indirizzo del sito

Quasi certamente le ignare vittime sono finite sul sito di phishing cliccando sul link ricevuto via email. Gli esperti del CERT-AgID hanno evidenziato che il nome di dominio è simile a quello legittimo. I cybercriminali hanno utilizzato la tecnica del typosquatting. Gli utenti che digitano “arerae” nella barra degli indirizzi del browser aprono involontariamente il sito sbagliato.

All’accesso viene mostrata direttamente la pagina che riguarda il bonus sociale idrico (inesistente sul sito ufficiale). Sono indicati correttamente i requisiti minimi e i litri di acqua al giorno scontati. È presente un campo in cui l’utente deve inserire il suo numero di telefono per “verificare l’agevolazione“.

Phishing bonus sociale idrico

Al termine del finto controllo viene mostrato un importo di 100,93 euro e altri dettagli sulla presunta pratica (numero, periodo di validità e stato). Per l’accredito è necessaria la “verifica della carta di credito“. L’utente deve quindi inserire nome dell’intestatario, numero, data di scadenza e codice di sicurezza (CVV) nella pagina successiva.

Ovviamente tutti i dati raccolti verranno inviati al server gestito dai cybercriminali. Il CERT-AgID ha già chiesto e ottenuto la chiusura del dominio. La procedura illustrata è chiaramente falsa, ma potrebbe ingannare gli utenti che non conoscono quella reale. Il bonus sociale idrico viene erogato direttamente in bolletta dopo aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all’INPS.

Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2026, 10:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot