Attività di sorveglianza nelle risaie dell'organismo da quarantena Meloidogyne graminicola

Attività di sorveglianza dell'organismo infestante Meloidogyne graminicola

Data :

26 giugno 2024

Descrizione

Con la presente si informa che a partire dal 1° luglio 2024 il Servizio Fitosanitario Regionale, in attuazione della normativa fitosanitaria nazionale e regionale, effettuerà indagini fitosanitarie negli appezzamenti coltivati a riso finalizzate ad escludere la presenza dell’organismo da quarantena Meloidogyne graminicola. Le attività si concretizzeranno in rilievi visivi. In caso di sintomi sospetti verranno prelevati campioni e inviati per l’analisi al laboratorio del Servizio Fitosanitario. Tutti i proprietari dei campi di riso risultati positivi alle analisi riceveranno indicazioni dal Servizio.
Per conoscere nel dettaglio questo organismo nocivo e le aree ufficialmente interessate da queste problematiche si invita a consultare il seguente link:

Le indagini fitosanitarie saranno svolte da personale dipendente del Servizio Fitosanitario appositamente formato; tutti i tecnici saranno dotati di un tesserino di riconoscimento che terranno esposto. Il termine di questa attività è previsto entro luglio 2024.
Non essendo possibile per il Servizio Fitosanitario avvisare in anticipo tutti i proprietari dei campi che verranno campionati, è stato richiesto il contributo dei Comuni per la diffusione delle informazioni relative a questa problematica.
In caso di rinvenimento di piante infestate da Meloidogyne graminicola i proprietari/conduttori dei campi saranno prontamente contattati dal Servizio Fitosanitario.
Il Servizio Fitosanitario resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento anche attraverso la casella di posta elettronica infofito@regione.lomba

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?