Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Graffignana della provincia di Lodi
Versione solo testo - Versione alta visibilità  
Motore di ricerca
 
Comune di Graffignana


Sei in: Home » archivio news » scheda news
Sei in: Home » archivio news » scheda news

News

AREA POLIZIA LOCALE

CODICE DELLA STRADA
CAMBIO GOMME INVERNALI SUI VEICOLI

Lo scorso 15 aprile è scaduto l'obbligo di montare gli pneumatici cd. invernali ed è possibile, quindi, passare a quelli cd. estivi. In realtà, il passaggio è obbligatorio, poiché la sostituzione delle gomme invernali con quelle estive è prevista dalla circolare prot. n.1049 del 17 gennaio 2014 del Ministero dei Trasporti, dove si evidenzia che a partire dal prossimo 16 maggio - a meno di proroghe, ancora non adottate, in virtù dell'emergenza sanitaria in corso - scatteranno le multe per il mancato cambio dei pneumatici, a meno che l'indice dei pneumatici invernali sia di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione del veicolo, nel qual caso la sostituzione non è necessaria.

La circolare sopracitata, infatti, precisa che "….. l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare". L'utilizzo dei pneumatici invernali riportanti un indice di velocità inferiore a quello prescritto è ammesso solo per il periodo durante il quale vige l'obbligo di montarli, ovvero dal 15 novembre al 15 aprile.

Gli automobilisti sorpresi, quindi, dal 16 maggio e fino al 14 ottobre alla guida di veicoli con pneumatici M+S che riportano codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno soggetti a una sanzione amministrativa da 431 a 1.734,00 euro, ai sensi dell'art. 78 del Codice della Strada. Ai trasgressori deve essere ritirata anche la carta di circolazione e richiesta la revisione del mezzo.

Indice di velocità: definizione

L'indice di velocità è un codice alfabetico, attraverso il quale viene indicata la velocità massima a cui uno pneumatico può viaggiare. E' riportato sul fianco dello pneumatico e anche nella carta di circolazione del veicolo.

Riportiamo, a titolo esemplificativo, l'interessante scheda esplicativa realizzata da ASAPS, dove si prende come esempio la sigla 215/55 R17 94H, per la quale il codice di velocità è rappresentato dalla lettera H, che corrisponde a una velocità massima di 210 km/h. La tabella degli indici parte dalla categoria A1, assegnata alle gomme che possono sostenere la velocità massima di 5 km/h, e si conclude con la categoria ZR, attribuita agli pneumatici in grado di viaggiare oltre i 240 km/h. È vietato montare pneumatici riportanti un indice di velocità inferiore a quello previsto dalla carta di circolazione, mentre è possibile equipaggiare la vettura con pneumatici dotati di un codice superiore. È consentito viaggiare, durante la stagione invernale, con gomme invernali riportanti un indice di velocità inferiore di una lettera.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Graffignana

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Roma, 1 - 26813 Graffignana (LO)
Tel. 0371-88828 - Fax 0371-88690
C.F.: 84504680152

Realizzazione
Proxime S.r.l.