I giardini PARCO PUBBLICO SPADAZZE

CORONAVIRUS COME COMPORTARSI

CONSIGLI SU COME COMPORTARSI

immagine di alcuni viaggiatori in aeroporto

Per ridurre l'esposizione e l'eventuale trasmissione del nuovo coronavirus identificato in Cina, si raccomanda di:

• vaccinarsi contro l’influenza almeno 2 settimane prima della partenza
  • posticipare viaggi nelle aree colpite non strettamente necessari
  • evitare il contatto diretto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  • lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo il contatto diretto con persone malate
  • evitare di visitare mercati ittici o di animali vivi
  • evitare il contatto diretto con animali da allevamento o selvatici vivi o morti
  • rispettare l’igiene respiratoria se si hanno sintomi di infezione respiratoria acuta: evitare contatti ravvicinati, coprire starnuti e colpi di tosse con un fazzoletto, preferibilmente monouso, indossare una maschera chirurgica e lavarsi le mani.

Se non strettamente necessari i viaggi in Cina sono al momento sconsigliati.

Per altre informazioni:

• al ritorno, se non si è cittadini che vivono in Italia, per qualsiasi necessità contattare l’Ambasciata o il Consolato del proprio Paese
  • se nelle due settimane successive al ritorno da aree a rischio si dovessero presentare sintomi respiratori (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie) a scopo precauzionale contattare gratuitamente il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute

NUMERO DI PUBBLICA UTILITA'  1500  MINISTERO DELLA SALUTE

IN OGNI CASO IN PRESENZA DI SINTOMI CHE POSSANO RICONDURRE A QUESTA EMERGENZA SANITARIA , NON  RECARSI AL PRONTO SOCCORSO  O NEGLI AMBULATORI DEL MEDICO DI FAMIGLIA  MA CHIAMARE IL NUMERO  1500  DEL MINISTERO DELLA SALUTE  OPPURE  IL 112  - SE NECESSARIO SARA' IL VOSTRO MEDICO DI FAMIGLIA  (MMG) CHE VI RAGGIUNGERA' AL VOSTRO DOMICILIO .